RSS

Natale a Roma…altro che film!

31 Dic

palazzo Chigi e via del Corso illuminate a tricolore

Roma anche a Natale ha il suo eterno fascino! E quest’anno al città eterna ha voluto vestirsi di colori e luci speciali: tutto richiama il 150 anniversario dell’unità d’Italia. Il Comune capitolino ha voluto rendere omaggio a questo evento così importante della nostra storia. 150 di unità della penisola sono una bella ricorrenza anche per Roma, che ne è diventata la capitale. Roma ha addobbanto il suo centro storico con luci e colori tricolori.

piazza Colonna

Camminare lungo via del Corso e vedere tutta la decorazione di luci verdi, bianche e rosse della bandiera italiana suscita una bellissima emozione. Ricordi di eventi, storie e persone che hanno segnato la nostra storia passata e presente ma anche tanti ricordi personali della propria vita.

via del Corso

La Galleria Sordi è piena di luci e la grande palla di Natale allarga il cuore e rallegra la passeggiata. Non dimenticate di fare shopping lungo i tanti negozi dentro e fuori la galleria e se volete riposare un po’ bevete un buon caffè Illy al bar della galleria.

Il Natale a Roma di quest’anno, così come il 17 marzo, quando tuto il monumento a Vittorio Emanuele in piazza Venezia fu illuminato a tricolore, sarà unico e speciale.

dentro Galleria Sordi

Se volete dormire in un comodissimo hotel scegliete pure l’hotel Barocco, in via della purificazione, all’incrocio con piazza Barberini. L’hotel Barocco è un albergo a 4 stelle, vicino alla metro Barberini, a due passi dal centro e da bellissimi monumenti come piazza di Spagna e fontana di Trevi, e via del Corso. Il Barocco, gestito con stile elegante, professionale e gentile, è un 4 stelle pulito, con camere ben arredate e letti comodissimi. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, tenendo conto della zona centralissima  in cui si trova. Anche altri hotel sono ben posizionati, come l’hotel Tritone, all’inizio della omonima via, e gestito altrettanto bene da uno staff qualificato e gentile; o l’hotel Barberini, più defilato sulla piazza, ma altrettanto comodo e conveniente. Già l’hotel Bernini offre un salto di qualità verso le 5 stelle e il lusso, sia per le camere che per i servizi. Anche gli alberghi lungo via Veneto sono molto belli e anche cari, vista la famosa strada dove si affacciano.

Per il mangiare c’è l’imbarazzo della scelta: ristoranti, quali la trattoria Tritone in via dei Maroniti all’incrocio con via del Tritone, vicino alla Deutch bank; il ristorante Piccolo Mondoin via Aurora; l’Hosteria Romana, e la trattoria Le Case in via delle case, laterale di via due Macelli, sono solo alcuni dei luoghi di cui ho assaporati i profumi, l’atmosfera e i sapori, tipicamente romani ma anche con uno sguardo alla cucina italiana.

Per la pizza io sono innamorato di quella della pizzeria Ciro, in via della Mercede, e della pizzeria Anni 50, in via Flavia; entrambe fanno la pizza in stile napoletano, cioè un pò alta e semplice.

QRG3SVHHJVZB

 
1 Commento

Pubblicato da su 31 dicembre 2011 in arte, Italy, Natale, Roma, tempo libero

 

Una risposta a “Natale a Roma…altro che film!

  1. The Other Side of Ugly

    5 dicembre 2012 at 10:31

    Bellissima!

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: