RSS

san Clemente, altro tesoro d’arte vicino a san Giovanni in laterano

28 Set

The other day, I stumpled upon this incredible church. I was riding, with my scooter, around San Giovanni, in Rome, when I saw this monument of the art. It is surprising how is to easy to find out new historical monuments in Rome just strolling in the centre. So I stopped my Honda SH and quickly I shot some few pics about saint Clemente. This church, build in IV A.C. and dedicated to the third s.Peter’s successor. Some archelogical stones and traces make to think to a roman basement where the church was built.

san Clemente, è una bellissima chiesa vicino a san Giovanni in Laterano e al Colosseo. Le sue fondamenta sono in parte sotto il livello della strada, quasi nascosta tra le stradine della vita notturna della zona. Un bell’ingresso e cortile fa accedere alla chiesa dedicata al terzo successore di san Pietro apostolo. All’interno si resta affasscinati dalla ellezza dei mosaici e dalla struttura architettonica. Costruita nel IV sec., su resti addirittura del I sec. La chiesa di san Clemente è nata sui resti romani e ancora oggi si possono ammirare i diversi livelli della ua storia.

ingresso e cortile

Di San Clemente si sa ben poco, probabilmente nato nel 92 e morto nel 101, secondo il più antico elenco dei vescovi di Roma, fu il terzo successore a San Pietro. “Documenti dal IV secolo raccontano come S. Clemente, durante l’impero di Traiano (98-117), fu condannato all’esilio in Crimea e ai lavori forzati nelle miniere. Ivi la sua attività missionaria tra i soldati e i compagni di prigionia incontrò tale successo che i Romani lo legarono ad un’ancora e lo gettarono nel Mar Nero. Qualche tempo dopo le acque si ritrassero rivelando una tomba costruita dagli angeli i quali avevano ricuperato il corpo del santo e gli avevano dato sepoltura. L’altare maggiore della basilica è costruito sulla confessio o tomba di martire nella quale si trova un’urna contenente le presunte reliquie di San Clemente e di S. Ignazio”.

Nel sito ufficiale della basilica si trovano, oltre a preziose informazioni storico-archeologiche, anche precise indicazioni su come raggiungela e quali mezzi di trasporto usare.http://www.basilicasanclemente.com/italiano/index.html

Io ci sono arrivato, quasi per caso, girando con il mio solito scooter Honda SH, e devo dire che è stata una piacevole scoperta, come sempre succede vagando per la città eterna.

 

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: