RSS

Roma:pizza alla napoletana vs. alla romana?

22 Giu

Pizza alta o bassa?alla napoletana o alla romana?semplice margherita e marinara o farcita di prosciutto, funghi, o brie, piuttosto che tonno o gamberetti? A Roma ho scoperto che ci sono questi due grandi “stili” di fare la pizza. Prima io ho sempre mangiato e trovato la pizza in stile napoletano, alta, soffice, lievitata e cotta la forno a legna. invece ricordo la prima pizza che ho mangiato a Roma, a Trastevere, in piazza san Cosimato, e il mi stupore di trovarmi di fronte una piccola pizza, con pasta molto bassa e croccantina.

Ho imparato la differenza, e ora, a seconda delle necessità e dei desideri, vado in cerca del tipo di pizza che ho voglia di mangiare. Certamente a Roma è più faciel trovare la pizza bassa, piccola e croccantina. Così ogni volta che scopro una buona pizza napoletana (che i preferisco di gran lunga) me le annoto. E’ vero che quella romana è più facilmente digeribile, e no a caso, è d’uso prendere anche qualche antipasto, tipo bruschette o fiori di zucca fritti opure olive ascolane.

Così io ho gustato molto volentieri le pizze in stile napoletano di alcune, ma non le uniche, pizerie napoletane di Roma. Recentemente la pizzeria Scaccatrà, in via Tito Labieno, zona Cinecittà www.sciaccatra.com/, ; pizzeria Ciro, in via della mercede, vicino piazza di Spagna, www.pizzaciro.it; pizzeria Mangiafuoco, in viale Trastevere; pizzeria ristorante Anni Cianquanta, in via Flavia, zona centrale di via XX Settembre. Quali altre? cosa preferire?

L’altra sera, presso Sciaccatrà, ho mangiato usando ancora una volta con voucher Groupon. Ottimo prezzo, servizio, locale e pizza.

 
1 Commento

Pubblicato da su 22 giugno 2011 in cibo, food, Italy, piatti tipici, ristoranti, Roma, travel, viaggiare

 

Tag: , , , , ,

Una risposta a “Roma:pizza alla napoletana vs. alla romana?

  1. Luella

    15 agosto 2013 at 03:09

    “Roma:pizza alla napoletana vs. alla romana?
    | michetrab” was a relatively good blog, . I hope you keep writing and I’m going to continue viewing! Thanks for the post -Lawerence

     

Lascia un commento

 
