RSS

quale il panorama più bello su Roma?/which is the best view over Rome?

16 Giu

Roma: sette colli per avere una infinità di prospettive. Infatti c’è solo imbarazzo per la scelta di quale luogo scegliere per godersi una splendida vista sulla capitale.

Quali sono i posti più belli?

Ieri stavo correndo con il mio SH (scooter Honda, comunissimo a Roma) verso via Aurelia antica per un appuntamento, e ho voluto passare per Trastevere e il Gianicolo. Che belle aree!!

Così risalendo via Garibaldi sono passato vicino a s. Pietro in montorio, con il famoso tempietto circolare del Bramante, il monumento ai caduti e in alto al colle del Gianicolo, quasi in cima, il panoramicissimo slargo davanti alla fontana di Paolo V, il famoso “fontanone”, citato dal grande Antonello Venditti nella sua canzone “grazie Roma”.

Il fontanone al Gianicolo

Da lì, una bella terrazza, a fianco dell’Accademia Rele di Spagna, che ha una splendida villa alle pendici del colle, si gode una stupenda vista sulla capitale, http://www.raer.it/folders/inicio/inicio.php. Dietro il rumore costante dell’acqua del fontanone e davanti le cupole delle tantissimi chiese di Roma, e su tutte il candore del monumento di piazza Venezia, dell’unità d’Italia, e il pennone della torretta del Quirinale. Qui stanno preparando per l’estate un panoramicissimo bar-ristorante all’aperto, elegante e ben curato.

 

Poi ho proseguito fiancheggiando la porta s. Pancrazio, dove ho fatto una breve sosta al bar s. Pancrazio per dissetarmi un po’ sotto il pergolato coperto di piante sempre verdi, ripromettendomi di andare a mangiare alla taverna e/o al ristorante all’Antico Arco http://www.anticoarco.it/Italiano/index.htm. Poi ho sfiorato il grande e curato  parco di Villa Doria Pamphili (molto ricco il calendario degli eventi estivi http://www.iconcertinelparco.it/, o il ristorante  http://www.vivibistrot.com/villa-pamphili/) fino ad arrivare a via Piccolimini, che termina proprio davanti alla cupolone (s. Pietro), che dire?

dalla terrazza davanti al fontanone

vista sul cupolone da via Piccolimini, al Gianicolo-monte Verde

Magari la foto non rende abbastanza, ma arrivare lì, o abitare in una delle belle case della zona, è davvero fantastico, certo per chi ha soldi, per noi ‘poveri comuni mortali’ non resta che passarci con i mezzi o a piedi.

Sono scorci di Roma invidiabili, che purtroppo, o per fortuna, tanti non conoscono, soprattutto tra  i turisti. Sono da vedere, da frequentare, per avere una vista sulla ‘città eterna’ unica e sempre nuova.

 

Tag: , , , , , , ,

2 risposte a “quale il panorama più bello su Roma?/which is the best view over Rome?

  1. wolke205

    17 giugno 2011 at 15:25

    The second pic is really good!🙂

     
    • travellingrome

      17 giugno 2011 at 15:57

      many thanks😉

       

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: