RSS

La carbonara, un piatto..un luogo tipico di Roma

01 Giu

Dire carbonara a Roma non è solo pensare e gustare un prelibato piatto di pasta con il guanciale, l’uovo e il pecorino grattugiato, ma anche  un luogo dove gustarlo secondo una consolidata tradizione romana.

un vera e saporitissima carbonara

Quasi per caso, ieri, mi sono dovuto fermare per motivi di lavoro nel rione Monti, uno dei più belli nel centro storico di Roma, e lì ho cercato la trattoria La Carbonara, in via Panisperna 214. È stata una piacevole sorpresa, sia per il mio palato, pienamente appagato dal piatto abbondante di carbonara, sia per i miei “affetti” in quanto ho trovato molto gentili ed accoglienti i proprietarie il cameriere. Abbiamo fato due chiacchiere in relax su Roma e il turismo, che vive momenti altalenanti di ottimismo e di inerme rassegnazione. La trattoria La Carbonara, cucina da oltre un secolo dei piatti tipici romani, precisamente dal 1906. Non gli manca certo l’esperienza per preparare un ottima gricia, cacio e pepe, saltimbocca alla romana, ecc ecc. Se poi si entra e ci si siede in un arredamento semplice, tipo rustico, si possono vedere alle pareti le scritte, simili ai murales, di ricordi e dediche di ospiti che hanno voluto rendere indelebile il loro ringraziamento ed affetto. Gente da New York, piuttosto che da Napoli, romani de’ Roma, fino alla Nuova Zelanda e al Giappone. ma non c’è solo la carbonara, altri piatti vanno gustati, ma per me sarò un’altra piacevole occasione per ritornarci. Alla sera serve la prenotazione cercando su www.lacarbonara.it

interno della hosteria La Carbonara, con i muri scritti

Cercando La Carbonara ho scoperto altri locali molto carini tra cui il Mia Market al numero 225, che vende prodotti bio e li puoi consumare al suo interno. Infatti tra i banchi di verdure, frutta, formaggi, vino sfuso e anche carni ci sono dei tavolini dove potersi sedere e consumare i prodotti appena comprati. Da cinque anni forniscono i residenti e tutti i passanti di cibi e bevande rigorosamente bio. Un tocco di salute e genuinità nel cuore di Roma.

Via Panisperna, resa famosa dai “ragazzi di via Panisperna”, guidati dal grande fisico Enrico Fermi, è un crocevia del rione Monti. Qui si trova anche una pasticceria diventata celebra perché, si dice, il compianto beato papa Giovanni Paolo II era un regolare frequentatore. Ma se si vuole cogliere e vivere appieno il clima romano di Monti occorre andarci di sera, tra i tanti locali aperti per un happy hour, o una pizza o un piatto tipico romano. Ma questo la prossima volta che andrò a Monti.

Say carbonara in Rome means to think of a delicious plate of intalian pasta and also a place where to eat it. I was strolling around rione Monti during the lunch time when I stumble upon the famous trattoria La Carbonara, www.lacarbonara.it, and I went in to it immediatly. Itis a very cosy, familiar and traditional place where you can eat genuine and roman disehes. On the wall you see the signs nd the thoughts of hundres of clients who left their thankful to the owner for tasty pasta and meat. Rione Monti in Rome is centrally located and very nice during the nigh. Many restaurants, trattoria (means simple and familiar restaurant), pub and pizzeria. Just few minutes from Termini station, between via Nazionale and via Cavour, it is a place where you can find a real roman atmosphere, without too many tourists.

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “La carbonara, un piatto..un luogo tipico di Roma

  1. simona

    2 giugno 2011 at 09:39

    veramente interessante, sono sempre stata affascinata dal rione monti, mi ricorda i tempi dell’università, quando andavo dopo lezione per fare qualche giretto…la carbonara però mi manca! vedrò di rimediare….l’aspetto è molto invitante!…

     
  2. grazia

    10 novembre 2011 at 14:48

    E’ verissimo un locale carinissimo un servizio buono e molto accogliente non ho mangiato la carbonara ma un altro piatto altrettanto buono e un prosciutto crudo che lo raccomando altrettanto , di una dolcezza e di un profumo unico. Era pomeriggio inoltrato ed erano finitti i dolcetti ebraici del menù pazienza la prossima volta che torniamo a roma ci riproviamo
    Grazia da Venezia

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: